Per i neopatentati sono previste delle limitazioni specifiche, alcune hanno una durata di 3 anni e altre durano solamente 1 anno, vediamole più nel dettaglio
LIMITI DI VELOCITA'
Per i primi 3 anni per i neopatentati è fatto obbligo di rispettare dei limiti più stringenti rispetto agli altri automobilisti:
- AUTOSTRADA: dai 130 km/h si passa ai 100lm/h
- STRADE EXSTRAURBANE PRINCIPALI: dai 110km/h si passa ai 90km/h
- STRADE EXSTRAURBANE SECONDARIE: il limite rimane a 90km/h
- STRADE URBANE: il limite rimane 50km/h
ASSUNZIONE DI ALCOL
Per i primi 3 anni NON E' CONSENTITO assumere alcol prima di mettersi alla guida, infatti il limite scende da 0,5 g/litro a 0, anche se noi consigliamo di non bere prima di guidare anche superati i 3 anni.
LIMITAZIONI VEICOLI
Questa è la regola sicuramente più discussa e controversa, ossia le limitazioni sul rapporto peso/potenza per le auto guidabili da neopatentato-Innanzitutto facciamo chiarezza sulla durata, a differenza degli altri limiti questo DURA UN ANNO.
per essere guidabile da un neopatentato la vettura deve avere un RAPPORTO PESO POTENZA NON SUPERIORE A 55KW/T E UNA POTENZA NON SUPERIORE A 75KW.
Questo dato è facilmente consultabile alla voce "RAPPORTO POTENZA/TARA" sul libretto di circolazione, se tale valore è INFERIORE O UGUALE A 55 l'auto in oggetto è GUIDABILE DA NEOPATENTATO.
Nessun commento:
Posta un commento