Un privato che si avvia ad acquistare un pick-up, si trova davanti a una serie di dubbi e falsi miti, alimentati da una non semplice interpretazione delle complesse regole riguardanti l'utilizzo di un autocarro da parte dei privati, facciamo un po' di chiarezza.
Innanzitutto bisogna precisare che un pick-up in Italia può essere immatricolato esclusivamente come autocarro (ci provò la Mitsubishi ad omologare un pick-up come autovettura ma senza successo).
Nonostante questa premessa non è precluso ai privati il possesso di un autocarro, a patto che sia registrato come USO PROPRIO, in questo caso potrete godervi il vostro pick-up in piena libertà, trasportare amici e famiglia e farlo guidare a chi vi pare, come una normalissima vettura.
Per i privati il discorso è ancora più semplice, se non scaricate non può esserci una frode fiscale, anzi state "regalando" l'iva allo stato.
Infine la mia bufala preferita "la domenica non si può circolare", nulla di più falso. Con un autocarro uso proprio non vi sono limitazioni alla circolazione (questa affermazione è falsa anche per un autocarro uso terzi, altrimenti chi lavora la domenica come farebbe...)
Nessun commento:
Posta un commento