Green Cars al Salone dell'Auto di Ginevra 2015 |
Due mesi sono passati dal Salone di Ginevra 2015 e vorrei raccontarvi cosa più mi ha colpito.
In questa edizione possiamo dire che è veramente decollato lo spirito della vettura elettrica! le energie alternative sembrano ormai quasi alla portata del grande pubblico.
Quasi pronte perchè, i costi di acquisto sono ancora alti e i dati certi sulla manutenzione e costo dell'energia rispetto al carburante tradizionale non sono ancora stati sviscerati, ma la strada è quella giusta!
Pensate che quest'anno all'ingresso veniva consegnato un piccolo pieghevole dal titolo : GREEN CARS <95g CO2/Km con l'elenco di tutte le "vetture verdi" esposte, dati tecnici ed una mappa su dove trovarle.
Quando qualcuno mi chiede le mie impressioni sul Salone o cosa mi ha colpito, le immagini che mi sono rimaste più impresse sono quelle delle super sportive, dei grandi marchi ma sopratutto ricordo il prototipo un Q7 elettrico, Audi A1 e A3 elettriche oppure a metano già prodotte in serie, tutta la gamma Hybrid di Toyota, tante francesi e BMW e Mercedes! dall'anno scorso le proposte delle case automobilistiche per la produzione attuale in serie sono raddoppiate!
Qualche anno fa, parlando con l'Amministratore delegato di un grande gruppo di concessionarie (marchio Tedesco) mi disse che vedeva l'auto del futuro divisa in 2 settori ben distinti, quello ecologico (possibilmente elettrico), economico e pratico da uso quotidiano e poi il settore Emozionale, composto da vetture sportive, particolari, che suscitano emozioni, che hanno un valore aggiunto per chi le guida, indistintamente dal tipo di vettura, possono essere pick up o Suv come Spyder, coupè o particolare Station wagon. Sono sempre stato d'accordo con questa visione e per il momento la LORENZI AUTO HUB si è concentrata su quest'ultimo segmento per dare ai suoi clienti un'esperienza unica quando acquistano un'usato di qualità, rimandando ad un futuro ormai prossimo la vendita delle vetture Elettriche, ma vorrei segnalarvi che quest'anno al Ginevra Motorshow ho visto questi due rami dell'automobile fondersi insieme! Ho visto delle supersportive prodotte in serie ad emissioni 0! Siete mai saliti su una Tesla ?? una super sportiva a 4 posti totalmente elettrica con 420cv e che impiega poco più di 3 secondi per arrivare a 100km/h??? avete visto la BMW I8 elettrica e benzina? oppure provate a cercare sul web la Porsche 918 Spyder !!!
Tanta tecnologia e la voglia di innovare saranno sicuramente gli imput che trascineranno il settore Automotive nel futuro, e che ben venga il confronto fra queste super sportive elettriche ed i muscolosi 6 o 8 cilindri delle supercars a cui siamo abituati fino ad oggi.
mi piacerebbe leggere i vostri commenti sulle auto elettriche, stiamo progettando il nostro futuro di concessionaria e la vostra opinione è molto importante.
grazie
Andrea Lorenzi
Nessun commento:
Posta un commento