Pagamento del bollo auto quando la vettura viene ceduta o radiata

Questo post e' un semplice promemoria al pagamento del bollo auto, quando evitare di pagarlo o quando si è' invece obbligati al versamento dell'imposta.
La chiave di lettura e' la differenza fra la scadenza della tassa e la scadenza del pagamento, date che spesso vengono erroneamente confuse, ma la legge si sa, non ammette ignoranza.
L'esempio pratico e' presto fatto, poniamo che la nostra vettura abbia la tassa di possesso (bollo) con scadenza Agosto 2013, noi abbiamo tempo per pagare il rinnovo entro Settembre 2013. In questo caso per non pagare inutilmente il bollo,in vista di una sostituzione del veicolo con uno nuovo o usato, potremo firmare e concludere una vendita ad un privato oppure ad una concessionaria come la nostra entro il 31 di Agosto.
Nel caso invece di radiazione per demolizione o per vendita all'estero, avremo tempo per registrare al PRA la cessata circolazione entro il mese utile al pagamento, ossia entro il 30 Settembre 2013.
L'ultimo caso possibile, e' che se la radiazione sia per vendita all'estero, sia per cessazione della circolazione per demolizione  viene fatta nei mesi successivi, il privato cittadino e' tenuto a pagare il bollo per l'intero anno successivo, ma poi potrà, presentando la certificazione del PRA che attesta la radiazione, richiedere il rimborso dei mesi non goduti, quindi utilizzando il nostro esempio, se la vettura verrà radiata ad ottobre, richiederà la restituzione del periodo Novembre 2013/Agosto 2014, attenzione che questa ultima procedura e' fattibile solo se effettuata direttamente dal proprietario, le concessionarie non possono richiedere rimborsi ne è fattibile se è' stato fatto un passaggio di proprietà a privati o concessionarie.


Aggiornato al 10 luglio 2013, vi preghiamo sempre di informarvi presso una delegazione ACI per futuri aggiornamenti o modifiche alla legge.

Questo post vi è' stato utile?   
 Vi preghiamo di condividerlo con i vostri contatti, la Lorenzi Auto Hub cerca di migliorare sempre il rapporto con i suoi clienti e non solo, diffondendo informazioni e cultura sul mondo dell'automobile con le sue società controllate, Eurocar auto, Eurocar Rent ed Eurocar Service.
                                                                    www.lorenzihub.it

1 commento:

  1. buongiorno, le normative in effetti possono variare da regione a regione, ma dal suo post non si capisce se lei ha radiato una vettura oppure se l'ha venduta.
    Ad ogni modo, anche se non è una nostra cliente, la invito a contattarci via mail in forma privata e metteremo la nostra esperienza per aiutarla.
    scriva pure all'indirizzo hub@lorenzihub.it

    RispondiElimina